Schermatura acustica

Schermatura acustica Seregno

Il progetto che abbiamo realizzato, di una schermatura acustica, a protezione di due macchine per il condizionamento poste in uno spazio condominiale a Seregno. Il nostro progetto congiunto con l’Ingegnere acustico e i termo tecnici insieme al direttore dei lavori, come obbiettivo oltre a diminuire il livello sonoro prodotto dalle macchine deve anche garantire la circolazione d’aria per un corretto funzionamento dei motori.

La nostra previsione quindi è stata quella di formare la struttura principale della schermatura acustica, intorno ai motori lasciando lo spazio necessario per gli interventi di manutenzione, prevedendo anche dei pannelli fonoisolanti amovibili, abbiamo poi costruito i cassoni insonorizzati necessari per l’aspirazione e la mandata.

La tipologia di pannelli fonoisolanti utilizzati è di due tipi: Ecoplas ZX1 con rivestimento esterno in lamiera e Ecoplas ZX1, per la schermatura principale e pannelli semplici per i tamponamenti dei silenziatori di aspirazione e di mandata.

La schermatura acustica così formata, presenta un silenziatore di aspirazione realizzato con i nostri sistemi componibili di struttura in tubolare di alluminio, e pannelli fonoisolanti Ecoplas semplici. All’interno del silenziatore, per limitare la rumorosità del passaggio d’aria, abbiamo installato dei setti acustici con spessore di mm 100, in schiuma fonoassorbente.

I silenziatori delle mandate, posti intorno alle macchine, formati anch’essi con struttura componibile e pannelli fonoisolanti Ecoplas ZX1. Il tamponamento acustico è stato fatto nella parte alta delle strutture, con  altezza pannello di circa 100 cm. Anche in questa parte alcuni pannelli sono amovibili, per eventuali interventi di pulizia e manutenzione sulle ventole.

Tutta la struttura della schermatura acustica risulta chiusa acusticamente ma facilmente accessibile, dall’esterno mediante la predisposizione di pannelli amovibili.